Rarità:Le Vittorie del Motore – Annuario Illustrato degli Sport Meccanici 1925

Le Vittorie del Motore - Annuario 1925Le Vittorie del Motore  “Annuario Illustrato degli Sport Meccanici“.
Rara e ricercata pubblicazione edita da ALFIERI & LACROIX – Milano, diretta da Giovanni Canestrini in alternanza con  M.L.Poli.
Le 128 pagine ricche di informazioni ed illustrazioni racchiudono gli eventi più rilevanti della stagione agonistica del 1925, anno di prima pubblicazione dell’Annuario – Le Vittorie del Motore.
Probabilmente ma non abbiamo certezza, anche la copertina dell’Annuario del 1926 è stata disegnata dal pittore Futurista Marcello Nizzoli come quelle del 1927/28.
Per l’automobilismo l’autore dell’approfondimento dal titolo “Un annata di sport automobilistico in Italia” ci parla di una cinquantina di gare svoltesi in Italia che costituiscono l’attività sportiva del 1925, nel dettaglio delle 50 competizioni disputate, “18 sono in circuito e 18 su percorsi in salita, solo 8 sono state dedicate a macchine di turismo e 3 a prove di consumo e 3 quelle dedicate alla velocità pura sul Km lanciato di carattere locale, e nessuna gara viene disputata sulle 24 ore”, tra gli eventi più importanti il Gran Premio d’Italia prova del Campionato del Mondo che ebbe a Monza un successo senza precedenti, e la “Targa Florio che resta sempre La più suggestiva e più significativa delle gare su strada“.
Importante gli approfondimenti dedicati allo Sport automobilistico in Francia, in Spagna in Inghilterra ed alle corse Elvetiche per poi passare alla Germania, Ungheria, e Stati Uniti D’America con la 500 Miglia di Indianapolis.
Parentesi dedicata anche ai Saloni dell’Auto tra i più importanti come Milano, New York, Londra, Berlino.
A pagina 83 troviamo uno studio con interessanti numeri sulla “Produzione e diffusione dell’ Automobile nei due continenti“.
Si può consultare anche una tabella sui Records Automobilistici del Mondo a pagina 87.
Approfondimento sulla Bugatti in Italia con tanto di scheda sulle vittorie realizzate tra il 1925 ed il 1926.
Per la Motocicletta si parte da pagina 98 con l’articolo “L’Industria e lo Sport della Motocicletta in Italia” con le classifiche delle seguenti competizioni:
Il Quinto Circuito del Lario.
Il Quarto Giro d’Italia Motociclistico.
Il VII Raid Nord-Sud.
Il Campionato Italiano della Motocicletta 1925.
Primo Gran Premio della F.I.C.M., per poi passare al resoconto delle corse motociclistiche di Inghilterra, Francia, Svizzera, Germania, America, anche per la motocicletta si possono consultare le tabelle con i Records Motociclistici del Mondo.
Per chiudere si accede da pagina 117 alla sezione Aeronautica con tutti i Raids Aeri, ed i records degli Aviatori.

AutomobiliaVatrano

Scheda:
Titolo: Le Vittorie del Motore – Annuario Illustrato degli Sport Meccanici 1925
Autore: Giovanni Canestrini – M.L.Poli
Casa Editrice:ALFIERI & LACROIX – Milano
Data stampa: 1926 
Pagine: 127
Lingua: Italiano

RIPRODUZIONE RISERVATA
Print Friendly, PDF & Email

    La Vetrina di AutomobiliaVatrano:

    Lascia un commento