Rarità: Zagato. Settant’anni vissuti di corsa

ZAGATO Settant'anni vissuti di corsaLibro nato per festeggiare l’importante traguardo dei settant’anni dalla nascita della gloriosa carrozzeria milanese Zagato.
Chi non si è entusiasmato osservando le filanti e sportive Alfa Romeo degli anni 20 e 30 carrozzate dalla Zagato?
Il primo Capitolo parte con l’anno 1919 per terminare con il 1926 ricostruendo l’inizio dell’azienda guidata da Gino Finzi e da i consiglieri delegati Ugo Zagato e Giuseppe Gasparini si accenna  alle esperienze aeronautiche.
Lo scritto di Michele Marchianò rende il testo piacevole, e fa si che il lettore venga avvolto dalla curiosità delle vicende di inizio novecento, di una carrozzeria che è sinonimo di velocità, di bellezza, di prestigio……..ZAGATO.
Nei settant’anni descritti si ripercorre la storia dell’Italia che vede sfiorare o toccare in alcuni casi, i personaggi che scrissero questa storia, da Benito Mussolini a Gabriele d’Annunzio, Tazio Nuvolari Enzo ferrari.
Importante ricordare che Zagato costruì la Monterosa auto disegnata da Luigi Fabio Rapi che doveva segnare la rinascita della Isotta Fraschini. E come non citare modelli importanti come le tante ferrari, Maserati, Fiat carrozzate negli anni cinquanta per le corse di durata, o le 1000 Abarth e le Bristol 406 saloon Zagato, l’Alfa Romeo SVZ la Giulietta SZ, la Lancia Flaminia Sport Zagato, l’Aston Martin DB4 GTZ , la TZ1 la TZ2 la Flavia Sport Zagato, e le Lancia Fulvia le Alfa Junior Z. il tutto si chiude con la futuristica Alfa Romeo S.Z. del 1989.

AutomobiliaVatrano

Scheda:

Titolo: Zagato. Settant’anni vissuti di corsa
Autore: Michele Marchianò
Casa Editrice: Edizioni Giorgio Nada
Data stampa: 1989
Pagine: 182
Lingua: italiano e inglese

RIPRODUZIONE RISERVATA
Print Friendly, PDF & Email

    La Vetrina di AutomobiliaVatrano:

    Lascia un commento