News Editoriali: GENTLEMEN, Accendete i Motori

GENTLEMEN, Accendi i MotoriLa Guida Bonhams alle Auto da Collezione, Sportive e da Corsa.

GENTLEMEN, Accendete i Motori – è l’esempio lampante di come un solo libro possa avvalorare la tesi che “l’automobile è paragonabile ad un oggetto d’arte”. La selezione dei rari esemplari pubblicati, battuti all’Asta di Bonhams dal 2006 al 2015, certifica quanto sopra enunciato. La velocità, il raggiungimento del limite e l’esasperazione delle prestazioni non hanno fatto altro che le automobili diventassero ciò che di più vicino possa essere paragonato ad un Dio terreno, la suddivisione che l’autore Jared Zaugg ci propone dal 1900/1939 al 1950/1958, dal 1960/1969 e, per chiudere, dal 1970/1997 delinea l’evoluzione dell’automobile fatta di linee aerodinamiche e sofisticata meccanica, le quali sono nulla senza l’applicazione dell’animo umano. Quest’ultimo, un binomio inscindibile con le emozioni, traccia capolavori immortali come l’archetipo DE DIETRICH 16HP, detta “Parigi-Vienna” del 1902, o l’ Italianissima ITALA GRAND PRIX del 1908. Le auto da citare sono molteplici: dalle prestazionali Ferrari alle aristocratiche Aston Martin o le Bugatti, Talbot-Lago, Alfa Romeo, Porsche ecc. La filosofia della casa d’aste Bonhams, – ricordata anche per i record mai raggiunti in asta nella vendita di automobili – è sintetizzabile nelle parole del Direttore Divisioni Auto Gruppo Bonhams James Knight: le auto sono fatte per essere godute.

AutomobiliaVatrano

“La ricerca della bellezza è la cosa più normale in un uomo”.

Così un giudice respinse l’istanza di una ricca famiglia milanese che aveva portato la nota carrozzeria Zagato in tribunale con la motivazione che il loro rampollo aveva “perso la ragione” spendendo una cifra “da capogiro” per un’Alfa Romeo 8C 2300.

Appassionati delle serie limitate più esclusive, delle auto da record e delle gare leggendarie, Jared Zaugg e il team della prestigiosa casa d’aste londinese Bonhams offrono al lettore l’occasione di cogliere la cultura automobilistica in tutta la sua intensità e di ammirare le forme eleganti e gli interni vintage di mitiche macchine da collezione in immagini di grande formato.

Ognuno degli esemplari riprodotti nel libro ha una sua storia avvincente da raccontare: queste auto hanno vinto o partecipato a Gran Premi, sono state guidate da campioni del calibro di Tazio Nuvolari o Sir Henry “Tim” Birkin, per poi passare nelle mani di proprietari illustri come Italo Balbo e infine essere battute all’asta per cifre astronomiche. Ma soprattutto, sono opere d’arte.

Dall’esemplare unico di un’Aston Martin DB4 GT disegnato da Bertone alla Ferrari 250 GTO, l’auto più costosa del mondo venduta a 38 milioni di dollari, Gentlemen, accendete i motori! celebra il fascino senza tempo di queste fuoriserie, restituendone lo spirito autentico.

In virgolettato il testo Tratto dalla Nota Stampa GENTLEMEN.

 

gentlemen-accendete-i-motori-la-guida-bonhams-alle-auto-da-collezione-sportive-e-da-corsa

SCHEDA:
Titolo: GENTLEMEN, Accendete i Motori
La Guida Bonhams alle Auto da Collezione, Sportive e da Corsa
Autore: Jared Zaugg
Casa Editrice: L’Ippocampo
Data Stampa: 2015
Pagine:320
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-6722-173-8

 

*AutomobiliaVatrano ringrazia L’IppocampoJared Zaugg ed il Direttore Divisioni Auto Gruppo Bonhams James Knight per la cortese disponibilità.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Print Friendly, PDF & Email

    La Vetrina di AutomobiliaVatrano:

    Lascia un commento