News Editoriale: Gaston Grümmer: The Art of Carrosserie

AutomobiliaVatrano questo mese propone ai suoi lettori l’approfondimento dei due tomi di grande prestigio dal titolo Gaston Grümmer: The Art of Carrosserie.
Grazie al contatto diretto tra  Philippe Grümmer  – che ringraziamo pubblicamente – ed alla storica Casa Editrice Dalton Watson Fine Books, presentiamo il volume antologico sul lavoro del costruttore Gaston Grümmer scritto in collaborazione tra lo storico dell’automobile Laurent Friry e Philippe Grümmer.
Uno dei punti di forza dell’opera che descrive la carrozzeria francese Grümmer è il ricco apparato di informazioni fotografiche e documentaristiche che vengono utilizzate per ricostruire la storia della Carrosserie  Gaston Grümmer, documentazione di fonte primaria che aiuta il lettore a conoscere nel dettaglio la storia della Grümmer.

AutomobiliaVatrano

Tutto inizia quando alcuni anni fa, Philippe Grümmer ha scoperto in una valigia numerose testimonianze fatte di riviste, fotografie e documenti relativi al lavoro di suo padre, Gaston Grümmer, costruttore di automobili. Dopo aver scritto diversi articoli sull’argomento e aver intuito che c’era la possibilità di realizzare un libro importante, Philippe Grümmer si interfaccia  con lo storico dell’ automobile Laurent Friry per scrivere a quattro mani il libro dedicato alla Carrozzeria di famiglia.

Il testo racconta gli anni tra le due guerre mondiali, anni straordinari per il settore commerciale francese di auto di lusso. In particolare, in questo periodo la Carrosserie Gaston Grümmer è stata una delle case costruttrici leader nella costruzione di autobus a Parigi.
Discendente da una lunga serie di costruttori di carrozze, Gaston Grümmer era il figlio di Antoine-Joseph, la cui compagnia, J. Grümmer precedentemente V. Morel, produceva per prima, dal 1845, eccezionali carrozze trainate da cavalli e dal corpo automobilistico. Cresciuto nell’azienda di famiglia prima della prima guerra mondiale, Gaston Grümmer, ha vissuto il periodo bellico come soldato, prima a cavallo e in trincea e poi in aria come pilota. Alla fine delle ostilità, ha rilanciato brillantemente l’azienda di famiglia trasformandola nella Société Anonyme des Etablissements Grümmer. Mentre la società si indirizzava verso la produzione di carrozzerie di serie per vari produttori, Gaston decise che voleva spostare la produzione nel settore delle auto personalizzate e nel 1924 creò la sua compagnia sotto il nome di Carrosserie Gaston Grümmer.
Il libro attraversa nel suo racconto il glorioso periodo dei “Ruggenti anni Venti” ricordando i grandi eventi come i Concorsi d ‘Eleganza e il Salone dell’Auto, e descrive le carrozzerie prodotte da Gaston Grümmer per 54 marche automobilistiche circa.

I due tomi sono Illustrati con fotografie, articoli di stampa e documenti d’epoca, compresa la riproduzione di una serie di disegni di tecnici, questo libro si può definire un must per gli studiosi che si occupano di design e storia dell’automobile.

Scheda:
Titolo:Gaston Grümmer: The Art of Carrosserie
Autore:Philippe Grümmer  Laurent Friry
Casa Editrice:Dalton Watson Fine Books
Anno Pubblicazione: 2017
Pagine: 736
Lingua: Inglese

Biografia dell’autore

Philippe Grümmer, il figlio minore di Gaston Grümmer, è nato ad Angers, in Francia, nel 1942. Dopo essersi ritirato dal suo lavoro come sviluppatore di centri commerciali, si occupò di scrittura e fotografia come giornalista freelance con interessi particolari in cavalli, caccia, carrozze , auto, arte e viaggi.
Philippe è membro dell’Automobile Club de France dove è presidente del Groupe de Cavaliers (Club dei cavalieri) e membro della Commissione storica.

Laurent Friry è nato e cresciuto a Mulhouse, in Francia. Dopo gli studi a Strasburgo, si è trasferito a Parigi dove ora vive e lavora come ingegnere delle telecomunicazioni specializzato in progetti internazionali. Il suo interesse per le vecchie auto iniziò dopo una visita al Museo che custodisce la collezione dei fratelli Schlumpf nel 1977. Eccitato dai molti stili e tecniche diverse delle auto, iniziò a leggere libri e riviste, approfondendo la storia dell’automobile, in particolare dalla sua origine a i primi anni ’50 con un focus speciale sui produttori di auto di lusso. Un altro grande interesse sono i carrozzieri e le carrozzerie francesi. Laurent è stato il coautore di Le Gotha de L’Automobile Française, una storia delle auto di lusso francesi, che ha ricevuto il Nicolas-Joseph Cugnot Award nel 2011 e Farman, de l’Aviation à l’Automobile, la storia dei fratelli Farman che fecero fortuna costruendo aeroplani durante la prima guerra mondiale prima di produrre una delle auto francesi più esclusive. Questo ultimo libro ha ricevuto anche il Nicolas-Joseph Cugnot Award nel 2014. Laurent è un membro attivo della Society of Automotive Historians.

Per info ed acquisto del Libro contattare: Dalton Watson Fine Book

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Print Friendly, PDF & Email

    Lascia un commento